ACQUISTARE UN BIGLIETTO A BORDO CON SISTEMI CONTACTLESS

Gli autobus di Trieste Trasporti sui quali è possibile acquistare un biglietto direttamente a bordo con sistemi contactless sono riconoscibili da questo adesivo, affisso all’esterno dei mezzi.

Il biglietto si può acquistare a bordo con carta di credito, carta di debito o altri sistemi contactless collegati (smartphone, smartwatch, tablet). Per acquistare il biglietto, è sufficiente avvicinare la carta ai dispositivi installati a bordo, attendere che si accenda la luce vedere e che compaia il messaggio di conferma (Il titolo di viaggio è valido. Buon viaggio).

Nel caso in cui si facciano più corse nell’arco della stessa giornata, indipendentemente dal tempo trascorso fra una corsa e l’altra, è necessario avvicinare la carta al dispositivo ogni volta che si sale a bordo: a fine giornata il sistema addebiterà la tariffa più conveniente in base al numero di corse effettuate.

 

ESEMPIO 1

Si sale su un autobus alle 16:05 e poi se ne prende un altro alle 16:40: in entrambi i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, ma a fine giornata sulla carta di credito o debito del cliente sarà addebitato un unico biglietto da 60 minuti.

 

ESEMPIO 2

Si sale su un autobus alle 16:05 e poi se ne prende un altro alle 17:10: in entrambi i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, ma a fine giornata sulla carta di credito o debito del cliente sarà addebitato un unico biglietto da 75 minuti.

 

ESEMPIO 3

Si sale su un autobus alle 16:05, poi se ne prende un altro alle 17:10, un terzo alle 19:00 e infine un quarto alle 21:00: in tutti i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, ma a fine giornata sulla carta di credito o debito del cliente sarà addebitato un unico biglietto giornaliero.

Se viaggio insieme con altre persone (familiari o amici), posso acquistare più biglietti con un’unica carta di credito o debito?

No, ciascuna carta di credito o debito e ciascun dispositivo collegato (smartphone, smartwatch, tablet) può acquistare un unico biglietto al giorno: la carta di credito o debito è pertanto essa stessa il titolo di viaggio, ed è personale e non cedibile. Se con te viaggiano altri passeggeri, questi devono necessariamente essere in possesso di un proprio titolo di viaggio o di un’altra carta di credito o debito a loro intestata.

Ho provato ad acquistare un biglietto con la mia carta di credito ma sul dispositivo si è accesa una luce rossa e l’acquisto è stato rifiutato.

I motivi possono essere diversi: per esempio, potrebbe trattarsi di una carta che non rientra nel circuito EMV (Europay, MasterCard e VISA) oppure il credito sulla carta potrebbe esaurito; oppure, ancora, la carta potrebbe essere in blacklist (in questo caso ci si deve necessariamente rivolgere al proprio istituto bancario). Nel caso in cui si accenda la luce rossa, per non incorrere in sanzioni, è sempre necessario dotarsi di un altro titolo di viaggio.

Ho avvicinato la mia carta di credito/debito al dispositivo ma non è successo nulla: non si è accesa né la luce verde né quella rossa.

Solo le carte contactless (e quindi dotate di tecnologia RFID) possono essere usate per acquistare biglietti a bordo. Carte di credito o debito non contactless non consentono di procedere all’acquisto. Analogamente, possono essere utilizzati solo gli smartphone, gli smartwatch e i tablet che supportano la tecnologia NFC (near-field communication).

In caso di controllo, che cosa è necessario esibire agli agenti accertatori?

In caso di controllo, agli agenti accertatori è necessario esibire la carta di credito o debito oppure il dispositivo (smartphone, smartwatch, tablet) con cui si è acquistato il biglietto. Gli agenti hanno un apparecchio a propria disposizione con il quale possono verificare se da quella carta o da quel dispositivo sia stato effettivamente acquistato un biglietto. Quando si acquista un biglietto a bordo, non viene pertanto emesso alcun titolo cartaceo.

Bisogna registrarsi al servizio per poter acquistare biglietti a bordo con sistemi contactless?

No, non serve alcuna registrazione.

Ci sono commissioni per i biglietti acquistati a bordo?

No, non ci sono commissioni né extra costi. La tariffa è la stessa dei biglietti cartacei.

CONVALIDARE UN BIGLIETTO CON QR CODE

Solo i biglietti dotati di QR code possono essere convalidati a bordo con i dispositivi di lettura ottica.

Per convalidare un biglietto cartaceo dotato di QR code, bisogna avvicinare il QR code al lettore ottico del dispositivo e attendere la luce verde e il messaggio di conferma. Fintantoché non si accende la luce verde, il biglietto non può ritenersi convalidato (e si è pertanto soggetti a sanzione).

Se si accende la luce rossa, significa che il biglietto è già stato usato, che il QR code non è valido o conforme o che le corse a disposizione sono esaurite.

A differenza della convalida meccanica (dove sul timbro è indicato l’orario da cui decorre la validità del titolo di viaggio), sui biglietti convalidati con lettura ottica non ci sono segni che consentano di verificare quando e se il biglietto sia già stato usato.

Per verificare la validità di un biglietto, le corse o il tempo residui, bisogna farlo pertanto da uno dei dispositivi di convalida installati a bordo degli autobus, facendo clic sul pulsante ok e avvicinando il QR code al lettore ottico: le informazioni sul titolo compariranno sul display del dispositivo. 

Per evitare errori e il rischio di incorrere in sanzioni, si suggerisce di cestinare i biglietti una volta che siano stati utilizzati.

Come ci si deve comportare se si cambia autobus durante il periodo di validità di un biglietto a tempo già convalidato elettronicamente con QR code?

Se dopo aver convalidato un biglietto tramite QR code si sale su un secondo autobus non dotato di dispositivi di lettura ottica, allora non serve fare nulla: bisogna solo ricordarsi quando è avvenuta la prima convalida per evitare di viaggiare con il biglietto scaduto. Se invece anche gli autobus successivi a quello dove il biglietto è stato convalidato sono dotati di dispositivi di lettura ottica, allora è sempre consigliabile convalidare nuovamente il titolo per accertarsi che il biglietto sia ancora in corso di validità: se il tempo è scaduto, allora si accenderà una luce rossa e sul display del dispositivo comparirà il messaggio Biglietto scaduto. Necessario dotarsi di un nuovo biglietto; se invece il titolo è ancora valido, su display comparirà il messaggio: Il titolo di viaggio è valido. Buon viaggio.

I biglietti possono ancora essere convalidati meccanicamente con il timbro a inchiostro?

In questa fase sì. Fintantoché tutti gli autobus non saranno dotati di dispositivi di lettura ottica, a bordo dei mezzi sarà sempre mantenuto anche un obliteratore meccanico. In questo periodo transitorio, pertanto, anche i biglietti con QR code potranno essere convalidati meccanicamente. Bisogna però fare attenzione, perché in nessun caso il titolo di viaggio convalidato con lettura ottica può essere convalidato anche meccanicamente (e viceversa): i due sistemi di convalida devono sempre ritenersi alternativi, senza possibili eccezioni.

Come si convalida un biglietto pluricorse?

Per alcuni mesi, fino a quando tutti gli autobus non saranno dotati di dispositivi di lettura ottica, i biglietti pluricorse (anche se dotati di QR code) potranno essere convalidati solo meccanicamente. I dispositivi di lettura ottica non consentono in questo momento la convalida elettronica dei biglietti pluricorse: se si prova a convalidare elettronicamente un biglietto pluricorse, sul display dei dispositivi di lettura ottica compare questo messaggio: I biglietti pluricorse devono essere convalidati meccanicamente con le obliteratrici presenti a bordo.

Come faccio a verificare se un biglietto con QR code è ancora valido oppure no?

A differenza della convalida meccanica, che lascia un timbro sul biglietto, la convalida ottica non lascia alcun segno sul titolo di viaggio, perché la convalida avviene solo elettronicamente: la validità del titolo può tuttavia essere in ogni momento verificata dal cliente tramite gli stessi dispositivi di convalida. In presenza di un biglietto già convalidato e scaduto, il dispositivo ne dà comunicazione con un apposito suono e una luce rossa. Pertanto, per evitare errori o di incorrere in sanzioni, si suggerisce ai clienti di cestinare i biglietti dopo l’utilizzo. A breve, Tpl Fvg e Trieste Trasporti metteranno online una piattaforma tramite la quale i clienti potranno autonomamente verificare la validità dei biglietti, anche da casa o da mobile.

Se il mio biglietto è dotato di QR code e sull’autobus non sono ancora installati i dispositivi di lettura ottica: come faccio a convalidare il biglietto?

Con gli obliteratori meccanici, timbrando il biglietto come si è sempre fatto.

Se si viaggia su un autobus dotato sia dei dispositivi per la convalida ottica e sia degli obliteratori meccanici, si può scegliere se convalidare il biglietto meccanicamente oppure elettronicamente tramite QR code?

Sì, in questa fase si può scegliere il metodo di convalida, però in nessun caso il titolo di viaggio convalidato con lettura ottica può essere convalidato anche meccanicamente (e viceversa): i due sistemi di convalida devono sempre ritenersi alternativi, senza possibili eccezioni.

Che cosa cambia per i biglietti acquistati tramite mobile app?

Nulla. I biglietti acquistati tramite mobile app si continueranno a convalidare, come già si fa, inquadrando l’apposito QR code affisso a bordo di tutti gli autobus di Tpl Fvg.

In caso di controllo, che cosa è necessario esibire agli agenti accertatori?

In caso di controllo, agli agenti accertatori è necessario esibire il biglietto. Gli agenti hanno un apparecchio a propria disposizione con il quale possono verificare se i biglietti siano stati effettivamente convalidati elettronicamente oppure no.

CONTROLLI

Se si viaggia con un biglietto cartaceo convalidato con QR code, gli agenti accertatori verificano, tramite dispositivi di lettura a propria disposizione, se e quando il biglietto sia stato convalidato.

 

Nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato con carta di credito, carta di debito o con altri sistemi contactless (smartphone, smartwatch, tablet), gli agenti accertatori verificano, tramite dispositivi di lettura a propria disposizione, se da quella carta o da quel dispositivo sia stato acquistato un titolo e se il titolo sia in corso di validità.

MESSAGGI SUL DISPLAY DEI DISPOSITIVI

I dispositivi elettronici hanno un display dove compaiono diversi messaggi (in italiano e in inglese) a seconda della situazione o dell’operazione svolta dal cliente. I messaggi sono elencati qui sotto, suddivisi in due macro categorie (convalida dei biglietti con QR code e acquisto di biglietti contactless).

CONVALIDA DEI BIGLIETTI CON QR CODE

Il titolo di viaggio è valido. Buon viaggio

Quando un biglietto cartaceo con QR code è stato regolarmente convalidato.

Il biglietto è stato convalidato di recente ed è ancora valido

Quando si prova a riconvalidare un titolo entro 180 secondi da una prima convalida già avvenuta con successo.

Biglietto scaduto. Necessario dotarsi di un nuovo biglietto

Quando si prova a convalidare un biglietto cartaceo con QR code non più in corso di validità (il biglietto è già stato convalidato oppure sono esauriti i minuti di validità del titolo decorsi dalla prima convalida).

Titolo di viaggio o codice QR non conformi

Quando si prova a convalidare un biglietto con QR code non conforme o non valido.

Validazione fallita. Riprovare o usare un altro biglietto

Quando il lettore ottico non è in grado di leggere correttamente il QR code presente sul biglietto.

Attendere. Validazione in corso

Il dispositivo sta convalidando il titolo ma per ragioni tecniche è richiesto qualche istante in più del tempo normalmente richiesto.

Il biglietto è valido fino alla mezzanotte del giorno [data]

Quando, dopo aver premuto il tasto ok sul dispositivo elettronico, si richiedono informazioni sulla validità di un biglietto cartaceo giornaliero.

I biglietti pluricorse devono essere convalidati meccanicamente con le obliteratrici presenti a bordo

Quando si prova a convalidare un biglietto pluricorse in questa fase di startup del progetto di validazione ottica dei titoli di viaggio (in questo momento i biglietti pluricorse possono essere convalidati esclusivamente in modo meccanico, con il consueto obliteratore).

Il biglietto ha ancora X corse disponibili

Quando, dopo aver premuto il tasto ok sul dispositivo elettronico, si richiedono informazioni sulle corse ancora disponibili su un biglietto pluricorse (il messaggio sarà attivato quando sarà possibile convalidare otticamente anche i biglietti pluricorse: in questo momento i biglietti pluricorse possono essere convalidati esclusivamente in modo meccanico, con il consueto obliteratore).

Corse esaurite. Necessario dotarsi di un nuovo biglietto

Quando si prova a convalidare un biglietto pluricorse sul quale non vi siano più corse disponibili (il messaggio sarà attivato quando sarà possibile convalidare otticamente anche i biglietti pluricorse: in questo momento i biglietti pluricorse possono essere convalidati esclusivamente in modo meccanico, con il consueto obliteratore).

Il biglietto non ha corse sufficienti per i passeggeri indicati

Quando si prova a convalidare un biglietto pluricorse per un numero di passeggeri superiore al numero di corse disponibili sul titolo di viaggio (il messaggio sarà attivato quando sarà possibile convalidare otticamente anche i biglietti pluricorse: in questo momento i biglietti pluricorse possono essere convalidati esclusivamente in modo meccanico, con il consueto obliteratore).

Servizio momentaneamente non attivo. Ci scusiamo per l’anomalia

Quando il dispositivo elettronico è momentaneamente fuori servizio.

ACQUISTO DI BIGLIETTI CONTACTLESS

La carta è in blacklist e non può essere usata su questo dispositivo

La carta di credito o debito è in blacklist: bisogna rivolgersi al proprio istituto bancario.

La sua carta non può essere utilizzata su questo dispositivo

Quando la carta di credito o debito usata per acquistare il biglietto non è conforme agli standard del circuito EMV (Europay, MasterCard e VISA) oppure il credito sulla carta non è sufficiente.

Transazione fallita. Ripetere l’operazione o dotarsi di un biglietto

Quando il tentativo di acquistare un biglietto con carta di credito o debito non è andato a buon fine: le cause possono essere le più diverse.

Con questa carta sono stati effettuati X viaggi.

Quando, dopo aver premuto il tasto ok sul dispositivo elettronico, si avvicina la carta di credito o debito al dispositivo per richiedere informazioni sui biglietti acquistati con quella stessa carta.

Servizio momentaneamente non attivo. Ci scusiamo per l’anomalia

Quando il dispositivo elettronico è momentaneamente fuori servizio.